10.3.17

Pop.Up, l’auto volante di Airbus e Italdesign

Immaginate di trasformare l’auto in drone alla Blade Runner! Ecco il primo sistema modulare di trasporto Pop.Up, sorpresa di spicco del Salone di Ginevra, presentato in anteprima mondiale da Airbus e Italdesign, che combina la flessibilità di una city car con la libertà e la velocità di un drone, grazie a un inedito concept. Pop.Up schizza la mobilità urbana del futuro, rivoluzionando il concept di car sharing. Solo passeggeri guidati da una piattaforma digitale dotata d’intelligenza artificiale, che calcola la migliore modalità di percorso. 
Airbus, che ha immaginato il concept con Italdesign, ritiene che il sistema potrebbe essere una valida soluzione per alleviare il traffico nelle città sovrappopolate e affollate. "Aggiungere la terza dimensione a reti di trasporto fluide e multi-modali cambierà senza dubbio la nostra vita, migliorando il nostro modo di spostarci", ha spiegato da Ginevra, Mathias Thomsen, Direttore Generale della divisione Urban Air Mobility di Airbus. 
Il cuore dell’ingegnoso concept modulare ad emissioni zero, è rappresentato dalla capsula monoscocca in fibra di carbonio. Appoggiata sul telaio con ruote (modulo terrestre) diventa una City car elettrica biposto, che invece, sollevato dal modulo aereo da 4+4 rotori controrotanti si trasforma in drone. Nessun conducente o pilota, ma solo passeggeri per un trasferimento a guida e volo autonomi, che pianificano il proprio trasporto all’insegna della semplicità d’uso, prenotando la destinazione tramite l’app dedicata. 
La piattaforma d’intelligenza artificiale propone un itinerario ad hoc, in base alle informazioni dell’utente, alle tempistiche, al traffico, ai costi, alle richieste di trasporto condiviso, abbinando il modulo aereo o terrestre in base anche alle preferenze e alle necessità dei passeggeri. A destinazione raggiunta i moduli aerei e terrestri tornano, assieme alla relativa capsula, alle stazioni di ricarica dedicate, nell’attesa di richieste successive. Secondo Airbus potrebbe essere operativo entro una decina d’anni. 
Possedere un simile veicolo di proprietà sembra difficile, per la complessità della logistica e dell’infrastruttura intelligenti, ma sicuramente il sistema rivoluzionerà il car sharing e anche il servizio di taxi senza autisti. da vedere il video HD sotto. Sull’argomento Futurix aveva pubblicato nel 2013 Terrafugia TF-X: allacciate le cinture, l’auto decolla con relativo video, nel 2015 il possibile drone ambulanza, nonché Flike, a cavallo di un drone, con video, e nel 2016 Il vostro drone sul balcone, come pure Ehang 184, arriva il Taxi volante con video

Nessun commento: